Strategia e Governance

Strategia e Governance

Un leader mondiale

EDF Renewables è uno dei leaders mondiali nella produzione di elettricità da fonti rinnovabili: sviluppa, costruisce e gestisce impianti rinnovabili in 22 paesi, per conto proprio e per conto di terzi.
Inizialmente, EDF Renewables si è sviluppata e radicata in Europa e Nord America (Stati Uniti, Canada e Messico).Dal 2012 è presente in nuove aree con un elevato potenziale per lo sviluppo di energie rinnovabili come Sud Africa, Israele, Medio Oriente, Cile, Brasile, India e Cina.

Al 31 dicembre 2017 la capacità installata di EDF Energies Nouvelles in tutto il mondo, era di 11.787 MW lordi (7.819 MW netti). La capacità in costruzione era di 1.876 MW lordi.

Il 12 aprile 2018 EDF Energies Nouvelles diventa EDF Renewables in 20 paesi, tra cui l’Italia, per sostenere la sua crescita nel mercato internazionale delle energie rinnovabili e rafforzare la sua identità.

La nostra strategia

Lo sviluppo di EDF Renewables in Italia si inquadra nella strategia generale del Gruppo EDF fondata su quattro principi portanti:

  • Energia a basso contenuto di carbonio: perseguire lo sviluppo delle filiere principali (eolico e fotovoltaico).
  • Internazionale: rafforzare la presenza internazionale, in particolare nei paesi chiave. Ad oggi, EDF Renewables è presente in 22 Paesi, in quattro continenti.
  • Innovazione: contribuire all’affermazione delle nuove tecnologie nel campo delle energie marine, dello stoccaggio e del solare. Contribuire all’ottimizzazione tecnologica delle fonti energetiche industrialmente mature e alla crescita di iniziative industriali.
  • Partnership: privilegiare le patnership locali per accedere a nuovi mercati e favorire le attività economiche locali.

Operatore integrato di dimensioni industriali, EDF Renewables copre in Italia l’intera catena del valore delle energie rinnovabili: lo sviluppo, la costruzione, l’asset management e l’operation & maintenance.

Governace

EDF Renewables Italia ritiene che, ai fini di una corretta gestione di un’impresa, sia essenziale nei riguardi di azionisti, dipendenti, fornitori e in generale di tutti gli stakeholder, fornire informazioni su regole e procedure che la governano. Per questo EDF Renewables Italia si è dotata di un sistema di Governance, adottando e tenendo vivi ed aggiornati un Codice Etico, un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 e ottenendo il Rating di legalità.

Il D. Lgs. n. 231 dell’ 8 giugno 2001 ha introdotto nell'ordinamento italiano la responsabilità amministrativa delle Società per determinati reati commessi, nel loro interesse o vantaggio, dagli amministratori, dai dipendenti e/o dai collaboratori in genere, con conseguenti sanzioni pecuniarie ed interdittive a carico delle Società stesse.

Al fine di assicurare, per quanto possibile, la prevenzione della commissione dei reati contemplati dal D. Lgs. n.231, EDF Renewables Italia ha adottato, a suo tempo, propri Modelli di Organizzazione e Gestione e Controllo che fanno parte di una più ampia politica di corporate governance attenta al rispetto dei principi etici di gestione aziendale avviati con l'adozione del Codice Etico del Gruppo EDF Renouvelables.