Privacy Policy

Privacy Policy

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali Dati (il "Regolamento" o il "GDPR") si informano gli Utenti che i loro Dati Personali saranno oggetto di Trattamento nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei Dati Personali e di quanto qui di seguito specificato.

Definizioni

  • Autenticazione Informatica, l'insieme degli strumenti elettronici e delle procedure per la verifica anche indiretta dell'identità, quali, a mero titolo esemplificativo, le procedure di registrazione dell'Utente basate sull'inserimento di username e password.
  • Autorizzati, le persone fisiche autorizzate a compiere operazioni di Trattamento dal Titolare o dal Responsabile, ai sensi dell'art. 29 del Regolamento.
  • Comunicazione, il dare conoscenza dei Dati Personali a uno o più soggetti determinati diversi dall'Utente, dal rappresentante del Titolare nel territorio dello Stato, dal Responsabile e dagli Autorizzati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
  • Contratto, le condizioni e i termini che regolano l'utilizzo del presente Sito e, in particolare, i servizi e/o le funzionalità di cui l'Utente può usufruire.
  • Contenuto, ogni e qualsivoglia informazione, dato, software, musica, suono, fotografia, immagine, video, messaggio, opinione, commento o altro materiale caricato, pubblicato o in qualsiasi modo presente, trasmesso o diffuso sul presente Sito.
  • Credenziali di Autenticazione, i Dati Personali ed i dispositivi, in possesso di un Utente, da questo conosciuti o ad esso univocamente correlati, utilizzati per l'Autenticazione Informatica.
  • Dati di Contatto, i Dati Personali che permettono al Titolare di contattare l'Utente, quali, a titolo meramente esemplificativo, indirizzo, email, telefono, pec.
  • Dati di Navigazione,  i Dati Personali trattati in maniera automatica dal Sito tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che effettuano connessioni tramite l’Applicazione, l’orario della richiesta di connessione, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.), il Paese di provenienza.
  • Dati Identificativi, i Dati Personali che permettono l'identificazione diretta dell'Utente, quali, a titolo meramente esemplificativo, nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita.
  • Dato Personale o Dato, qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, con particolare riferimento ad un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
  • Diffusione, il dare conoscenza dei Dati Personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
  • Garante, l'autorità di controllo di cui all'art. 51 del Regolamento.
  • Informativa o Privacy Policy, il presente documento.
  • Misure di Sicurezza, il complesso delle misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali adottate dal Titolare per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio del Trattamento, ai sensi dell'art. 32 del Regolamento.
  • Responsabile, la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta Dati Personali per conto del Titolare del Trattamento.
  • Responsabile della Protezione dei Dati, la persona fisica o la persona giuridica che assiste il Titolare o il Responsabile in merito all'assolvimento degli obblighi previsti dal Regolamento, funge da punto di contatto per l'autorità di controllo e coopera con quest'ultima, fornisce, se richiesto, un parere sulla valutazione d'impatto di cui all'art. 35 del Regolamento, sorveglia l'osservanza del Regolamento da parte del Titolare o del Responsabile.
  • Sito, il sito internet, reperibile all'indirizzo edf-re.it
  • Strumenti di Monitoraggio del traffico internet, gli strumenti propri e/o di soggetti terzi attraverso i quali il Titolare è posto in condizione di verificare e/o monitorare l'utilizzo del Sito. A titolo meramente esemplificativo, gli Strumenti di Monitoraggio del traffico internet potrebbero essere utilizzati per determinare le pagine più visualizzate, le parole chiavi più utilizzate nei motori di ricerca ecc.
  • Terze Parti, soggetti che offrono direttamente o indirettamente servizi all'Utente.
  • Titolare, la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del Trattamento di Dati Personali; quando le finalità e i mezzi di tale Trattamento sono determinati dal diritto dell'Unione o degli Stati membri, il Titolare del Trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell'Unione o degli Stati membri.
  • Trattamento, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a Dati Personali o insiemi di Dati Personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la Comunicazione mediante trasmissione, Diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
  • Utente, la persona fisica che effettua una o più connessioni al Sito e utilizza i servizi e le funzionalità messe a disposizione dal Titolare del Sito.

Informativa sul Trattamento dei Dati Personali

Tipologie di Dati trattati

  1. Dati trattati in via automatica dal Sito, intesi come quei Dati trattati in via automatica dai sistemi informatici preposti al funzionamento del Sito, la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione della rete internet. In questa categoria rientrano ad esempio gli indirizzi IP dei dispositivi utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi URI delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico della risposta fornita dal server, alcuni parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente.
  2. Dati forniti direttamente dall'Utente, intesi come quei Dati forniti volontariamente dall'Utente durante la normale navigazione sul Sito ovvero per richiedere determinati servizi al Titolare, quali, a titolo esemplificativo, il nome, il cognome e l'indirizzo email, il telefono, il paese di provenienza e gli eventuali Dati contenuti nei messaggi inviati. Detti Dati sono raccolti attraverso i vari form di contatto presenti sul Sito per richiedere informazioni al Titolare o per inviare una candidatura spontanea (attraverso la sezione “Lavora con noi”).
  3. Cookie, intesi come quelle stringhe di testo di piccole dimensioni che il Sito potrebbe inviare al terminale dell'Utente (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi al Sito alla successiva visita del medesimo Utente, per garantire il corretto funzionamento dei servizi del Sito o per migliorare l'esperienza d'uso dell'Utente. Per maggiori informazioni si invita l'Utente a consultare la Cookie Policy.

Finalità del Trattamento

Finalità del Trattamento Base Giuridica
I Dati Personali dell'Utente sono trattati al fine di assicurare il corretto funzionamento del Sito, di prevenire frodi e per ricavare statistiche anonime sull'utilizzo del Sito. I trattamenti posti in essere per queste finalità sono effettuati in base ad un legittimo interesse del Titolare.
I Dati Personali dell'Utente sono trattati al fine di assolvere gli obblighi di legge gravanti sul Titolare (es. obblighi in materia contabile, amministrativa, tributaria concernenti la gestione e fatturazione dei corsi di formazione erogati dal Titolare). I trattamenti posti in essere per queste finalità sono effettuati in base ad un obbligo di legge al quale è soggetto il Titolare e non necessitano dello specifico consenso dell'Utente.
I Dati Personali dell'Utente sono trattati al fine di  dare corso alle richieste del medesimo (es. risposta ad una richiesta di  informazioni sui servizi erogati dal Titolare). I trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali o per eseguire misure precontrattuali richieste dall'Utente e non necessitano di uno specifico consenso da parte di quest'ultimo.
I Dati Personali dell’Utente sono trattati al fine di consentire all’Utente di inviare una candidatura spontanea tramite il Sito e di processare la candidatura I trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali o per eseguire misure precontrattuali richieste dall'Utente e non necessitano di uno specifico consenso da parte di quest'ultimo.

 

Modalità del Trattamento e categorie di Destinatari.

  1. Salvo diversa espressa previsione contenuta nella presente Informativa, si informa l'Utente che il Trattamento dei suoi Dati Personali viene effettuato mediante sistemi manuali e/o sistemi informatici, telematici o comunque automatizzati, nel rispetto dei principi di pertinenza, liceità, correttezza e finalità previsti dal Regolamento.
  2. Il Titolare tratta i Dati Personali dell'Utente adottando le opportune Misure di Sicurezza volte a ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, Diffusione, perdita e distruzione dei predetti Dati, ai sensi del Regolamento.
  3. Si informa altresì l'Utente che il Trattamento dei Dati Personali per l'espletamento delle finalità sopra indicate, nonché per attività legate alla manutenzione della parte tecnologica del Sito, potrà essere effettuato dal Titolare in via diretta ovvero avvalendosi della collaborazione di altri soggetti, in qualità di Responsabili o Autorizzati (ad es. personale dipendente e/o collaboratori del Titolare). In particolare, i Dati Personali potrebbero essere comunicati alle seguenti categorie di Responsabili:
    • Imprese, professionisti o società di consulenza e assistenza IT (information technology) esterne
    • Gestori di servizi di posta elettronica (es. aruba mail, gmail ecc.)
    • Terze Parti tramite le quali vengono erogati specifici servizi agli Utenti del Sito
    • Gestori di servizi di social network
  4. L'elenco dei Responsabili potrà essere consultato in qualsiasi momento, mediante richiesta da inoltrarsi al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@edf-re.it.
  5. Si invita, in ogni caso, l'Utente a consultare l'elenco analitico dei servizi di Terze Parti utilizzati dal presente Sito atteso che tali servizi potrebbero, comunque, venire a conoscenza di alcuni Dati Personali dell'Utente.

Trasferimento dei Dati

  1. Si informa l'Utente che i Dati Personali trattati dal Titolare potranno essere trasferiti in altri Paesi facenti parte dell'Unione Europea.
  2. Si informa l'Utente che i Dati Personali trattati dal Titolare potranno essere trasferiti in altri Paesi non facenti parte dell'Unione Europea, per i quali esista una decisione di adeguatezza della Commissione.

Periodo di Conservazione dei Dati

  1. I Dati Personali trattati dal Titolare saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale, per l’esecuzione degli adempimenti allo stesso inerenti e conseguenti, nonché per finalità difensive proprie fino alla scadenza del periodo di prescrizione di legge applicabile.
  2. Resta salva la facoltà di trattare alcuni Dati Personali anche per un periodo di tempo superiore, ove richiesto da specifiche norme di legge (es. fatturazione e adempimenti connessi).

Diritti dell'Utente

  1. L'Utente potrà esercitare in qualunque momento i diritti previsti dal Regolamento ai sensi degli articoli 15-22. In particolare:
    • L'Utente ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento l'accesso ai Dati Personali, ai sensi e nei limiti di cui all'art. 15 del Regolamento.
    • L'Utente ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento la rettifica dei Dati Personali inesatti, ai sensi e nei limiti di cui all'art. 16 del Regolamento.
    • L'Utente ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento la cancellazione dei Dati Personali, ai sensi e nei limiti di cui all'art. 17 del Regolamento.
    • L'Utente ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento la limitazione del Trattamento dei Dati Personali, ai sensi e nei limiti di cui all'art. 18 del Regolamento.
    • L'Utente ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento la comunicazione dei propri Dati Personali in formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, ai sensi e nei limiti di cui all'art. 20 del Regolamento.
    • L'Utente ha diritto di opporsi al Trattamento da parte del Titolare del Trattamento, ai sensi e nei limiti di cui all'art. 21 del Regolamento.
    • L'Utente ha diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo.
    • L'Utente ha diritto di revocare il consenso al Trattamento, con riferimento ai Trattamenti che sono fondati sulla base giuridica di cui all'art. 6.1, lett. a) del Regolamento. Ai sensi dell’art. 7, paragrafo 3 e dell’art. 13, paragrafo 2 lett. c) del Regolamento si informa l’Utente che, in ogni caso, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del Trattamento basata sul consenso prima della revoca stessa.

Titolare del Trattamento

  1. Ai fini della presente informativa, per Titolare s'intende: la società EDF EN Italia S.p.A, con sede in 00187 Roma (RM), Via Sardegna, 40, C.F/P.IVA 07224181003.

Modifiche alla presente Privacy Policy

  1. Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina o a mezzo mail.
  2. Si invitano, pertanto, gli Utenti a consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo.
  3. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Privacy Policy entro i termini che saranno di volta in volta comunicati, l’Utente è tenuto a non utilizzare più i servizi e/o le funzionalità messe a disposizione dal Sito.
  4. Salvo quanto diversamente specificato e fermo restando i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento, la precedente Privacy Policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti e/o acquisiti.

Questa informativa è stata pubblicata in data 18 settembre 2018